Chiesa di San Grato a Vendrogno


La chiesa di San Grato si trova sull’omonimo colle, dominante l’abitato di Bellano e il lago a circa 1000 metri di altitudine.

La piccola chiesa, dedicata a San Grato vescovo di Aosta del V secolo vive della leggenda dei fratelli eremiti del Lario, facendo parte del circuito di torri di avvistamento dislocate sulle pendici dei monti affacciati sul lago.

Non si conosce l’anno di edificazione della chiesa. La più antica testimonianza dell’esistenza della chiesa compare nella Cronaca dei Torriani e Descritione della Valsassina, opera del 1571 del presbitero di Primaluna Paride Cattaneo della Torre. Nel testo si legge che “sopra il monte detto Muggio vi sono fabbricate due chiesuole, uno di santo Ulderico da loro goffi Gualdrico detto […] l’altra dedicata a san Grato Confessore“.

San Grato: architettura

L’aspetto attuale dell’edificio è dovuto a una radicale ristrutturazione del 1679,  ad opera dell’architetto Giorgio Vitali, originario della Muggiasca.
Nel 1692 sarebbe stata aggiunta la sacrestia, al 1707 risalirebbe il piccolo campanile a vela, mentre nel 1749 furono addossati all’edificio due corpi laterali, uno per il custode e l’altro con la funzione di ricovero per i pellegrini, oggi sede di una mostra dedicata alla Resistenza in Muggiasca.

San Grato: arte

Dell’antico edificio si sono conservati solamente alcuni lacerti di affreschi cinquecenteschi sulla parete dell’abside e due monofore sempre nella zona absidale. 

All’interno:

  • Risalente ai rifacimenti del XVII secolo è, invece, una tela con la Vergine tra san Grato e sant’Antonio.
  • Mentre di una tela sempre seicentesca raffigurante san Grato nell’atto di esorcizzare una tempesta, trafugata nel 1994, è presente una copia recente.
  • Di datazione incerta, ma successivi ai lavori del Vitali sono gli stucchi che decorano il presbiterio, che si distinguono per la sobria ed elegante raffinatezza delle volute e dei motivi floreali.
  • La statua lignea di san Grato, raffigurato in atto benedicente e databile al XIII secolo, di cui nella chiesa è conservata una copia. L’opera originale, di fattura aostana, testimonierebbe l’esistenza di scambi culturali e commerciali nel basso Medioevo tra la Muggiasca e quelle terre.

Dove si trova la Chiesa di San Grato?

Località san Grato, 23838 Vendrogno LC
Contatti: Parrocchia di san Lorenzo: 0341 870161 M: custodipatrimoniobellano@gmail.com