Museo d’Arte Sacra e chiesa di San Lorenzo a Mandello del Lario


La chiesa arcipretale di San Lorenzo sorge nella piazza all’inizio del lungolago di Mandello del Lario.
L’edificio attuale è sorto in sostituzione del tempio precedente a tre navate, sorrette da piastroni terminanti con absidi.
Unito alla chiesa, si riconosce ancora il complesso dell‘abbazia benedettina, già esistente nel 833 d.C., di cui rimane solo il chiostro.

Chiesa di San Lorenzo: architettura

Di chiara impronta romanica resta il campanile del XII secolo a fianco della facciata decorata da archetti pensili e da due piani di bifore.
La facciata si presenta con:

  • semplice coronamento a cimasa orizzontale sulle navate laterali
  • una cimasa composita curvilinea sulla navata centrale

La decorazione della chiesa risale al XVII secolo e segue il gusto decorativo barocco, in quanto presenta stucchi e grandi quadri, alcuni opera di Giovan Antonio Santagostino.

Da segnalare:

  • il prezioso ciborio intagliato
  • l’altare a baldacchino in legno policromo

Il marmista Giulio Tencalla tra la fine del 1674 e l’autunno del 1676 riceve l’incarico di eseguire la fronte d’altare e la balaustra della cappella laterale del Crocefisso.
Le sue caratteristiche tipologiche richiamano le due fronti d’altare eseguite pochi anni prima nel Santuario di Saronno, in particolare per le due volute che affiancano l’edicola superiore.
Pure di grande pregio sono le due balaustre dell’ampio presbiterio in cui le consuete colonnine sono sostituite con elementi multiformi quali cartigli, cartocci e conchiglie in un gioco di richiami alla lettere C e S, caratteristici dell’ornamentazione barocca; l’uso di marmi di diverse cromie ne esaltano la preziosità.

Museo d’Arte Sacra San Lorenzo

Il museo d’Arte Sacra San Lorenzo è situato nella ex Casa dei Disciplini di Santa Marta, che fu istituita probabilmente all’inizio del sec. XIV, di cui si conserva un affresco realizzato tra il sec. XV e il XVI.
Al suo interno conserva suppellettile e paramenti liturgici di indubbio interesse artistico che si riferiscono alle consuetudini devozionali e processionali di Mandello, tra cui si distingue una preziosa croce quattrocentesca.
Inoltre è presente l’antico e raro ciborio dell’altare della adiacente chiesa di San Lorenzo, direttamente collegata, che annovera numerose testimonianze di età rinascimentale e barocca, e che costituisce la continuazione del percorso museale.

Dove si trova il Museo Parrocchiale Chiesa San Lorenzo?