Museo della Seta Abegg a Garlate


Il Museo della Seta Abegg a Garlate rappresenta la testimonianza economica del passato della provincia lecchese legato al prezioso filo della seta.

Il Museo della Seta Abegg a Garlate rappresenta, insieme al  Civico Museo Setificio Monti ad Abbadia Lariana (nota link all’articolo), la testimonianza economica del passato della provincia lecchese legato al prezioso filo della seta,  che ha connotato il nostro territorio prima dell’arrivo dell’industria del ferro.

Il Museo della Seta Abegg è stato riaperto al pubblico nel XX dopo un accurato restauro, che consente di godere un’esperienza davvero unica e conoscere la lavorazione serica in terra lombarda:

  • l’allevamento del baco con il metodo Pasteur
  • la trattura dei bozzoli nel corso dei secoli
  • la torcitura del filo
  • la produzione di tessuti e il futuro della seta (nuova sezione museale)

Museo della Seta Abegg: storia

Fondato dalla società svizzera Abegg su idea del responsabile per l’Italia Carlo Job, il museo nasce nel 1953 con la missione di documentare:

  • l’influenza dell’industria serica sulla scienza applicata
  • lo sviluppo tecnologico dei mezzi produttivi

Ai giorni nostri la missione del museo si arricchisce ulteriormente attraverso un allestimento particolarmente attento alla didattica e ai servizi educativi per le scuole.

Museo della seta Abegg: cosa possiamo vedere?

Il museo è stato ricavato all’interno della storica filanda Abegg di fine ’700, che sorge in prossimità del fiume Adda.

Appena varcate l’ingresso del cancello sulla strada statale, sul terreno antistante la facciata del museo,  vi accoglie il “gelseto storico”, senza il quale è impossibile avere la seta.

Vi invitiamo a conoscere da vicino la sessantina di gelsi presenti, così preziosi per il baco e dai quali inizia il percorso della seta.

All’interno il museo raccoglie e conserva:

  • macchinari
  • strumenti
  • accessori
  • prodotti

La sua collezione più rilevante è quella dalle macchine da torcitura, essenziali nell’industria dei filati di seta.

Resterete sicuramente impressionati dal grande torcitoio circolare idraulico risalente al 1815: la prima macchina complessa mai costruita dall’uomo, capace di torcere molte centinaia di fili contemporaneamente e in modo regolare.

Si tratta di una tipologia giunta in Italia dal Medio Oriente all’epoca delle crociate, comparsa per la prima volta a Lucca nel XIII secolo e determinante nello sviluppo dell’industria moderna, oggetto di studio anche da parte di Leonardo.

Informazioni e prenotazioni visite

Per info, visite e laboratori didattici: 331.9960890 www.museosetagarlate.it

Cosa fare e vedere se ti trovi a Garlate?

  • Chiesa dei SS. Colombano e Gottardo ad Arlate
  • Castello dell’Innominato a Vercurago

Servizi del  Museo della Seta Abegg?

Biglietteria Servizi igenici Accessibilità a portatori di handicap Parcheggio autobus nelle vicinanze Laboratori didattici Spazi per ristorazione nelle vicinanze Bookshop

Dove si trova il Museo della Seta Abegg?

Museo della Seta Abegg
Via Statale, 490 – 23852 Garlate