Chiesa di Sant’Alessandro a Dolzago


La chiesetta romanica absidata di Sant’Alessandro, è situata nella frazione Cavonio di Dolzago ed è raggiungibile da una scalinata che parte da via Papa Giovanni XXIII oppure da via I Maggio.

Architettura

L’esterno è caratterizzato da pietra locale a vista, la facciata con portale centrale e oculo superiore. In corrispondenza dell’abside sono presenti tre monofore e una decorazione ad archetti pensili in tufo su peducci. L’interno è ad unica navata con la struttura lignea, copertura a vista e presbiterio, delimitato dall’arco trionfale e da gradini, con mensa in pietra centrale e abside semicircolare con tre monofore ed un lacerto della decorazione ad affresco.

Informazioni storiche

  • XII ‐ XIII (costruzione)
    La chiesa, risalente al XII secolo, faceva parte dei beni del Monastero di San Pietro al Monte di Civate.
  • 1500 ‐ 1576 (costruzione)
    Nel 1500 faceva parte del beneficio di Dolzago e di Sirone. Nel 1576 venne rifatta la copertura e le murature della chiesa.
  • 1608 (completamento)
    La chiesa viene indicata come l’antica parrocchiale.
  • 1706 (ristrutturazione)
    Il parroco Carlo Antonio Canali fece modificare la chiesa con la formazione di una soffittatura interna, oltre a far ricoprire gli affreschi esistenti. Venne inoltre collocato il quadro con la Madonna ed i Santi Alessandro e Rocco e la nuova campana.
  • 1955 ‐ 1956 (ristrutturazione)
    Nel febbraio del 1955 eseguirono alcuni sondaggi in corrispondenza dell’altare per volontà del parroco Don Enrico Ronchi e nel 1956 intervennero nella ristrutturazione dell’edificio del prospetto sud, oltre all’oculo ed alla lunetta in corrispondenza della facciata.

Dove si trova la Chiesa di Sant’Alessandro