Santuario della Madonna del bosco ad Arlate


Il Santuario della Madonna del Bosco è un santuario seicentesco situato ad Imbersago, in provincia di Lecco. Venne edificato su disegno dell’architetto Carlo Buzzi a metà ‘600. Ad oggi appartiene all’arcidiocesi di Milano.

La storia di esso iniziò nel 1615, quando cominciarono a girare voci in paese dell’apparizione di una figura che veniva descritta come quella di una grande signora, accompagnata da luci celestiali e musiche armoniose, avvenuta nel bosco soprastante.

Nei secoli successivi l’edificio esistente ha subito una serie di ampliamenti rispetto all’impianto originario, effettuati nel 1677 e nel 1888.

Attualmente, sopra l’altare, c’è una statua del 1888 raffigurante la Madonna col Bambino, mentre il presbiterio contiene un dipinto secentesco sulla Strage degli innocenti. L’interno è composto da tre navate, con quella sinistra che ospita come pala d’altare una Pietà. La navata centrale ha una struttura trilobata e termina in un presbiterio con l’altare maggiore separato da una balaustra.

Le preghiere dei fedeli, esaudite a loro dire dalla Madonna, hanno portato ad una collezione di 112 tavolette di ex voto. Queste opere sono state studiate da Natale Perego che scoprì che nel periodo 1862-1878 c’era un artista dedicato solo alla loro pittura.

L’attuale gestione del santuario è affidata ai padri oblati dell’Istituto Sant’Ambrogio di Milano, che l’hanno ereditato dai precedenti cappellani nel 1898. Il rettore è padre Giulio Binaghi.

Nel santuario le funzioni religiose sono celebrate secondo il rito ambrosiano.

Dove si trova il Santuario della Madonna del bosco?