Basilica di San Pietro al Monte a Civate


La Basilica di San Pietro al Monte a Civate è raggiungibile da S. Tomaso a Valmadrera o dalla frazione Pozzo a Civate, lungo un’antica sentiero ciottolato di collegamento che si inerpica sulle pendici del Monte Pedale. Raggiunto il pianoro troviamo la Basilica di San Pietro e il vicino oratorio di S. Benedetto.

L’ARCHITETTURA

Il complesso abbaziale è senza dubbio uno dei più importanti beni monumentali dell’intera Lombardia, con edifici romanici, che conservano intatta la coerenza stilistica e formale delle origini, compreso il raro ciclo di affreschi e rilievi di rilevanza europea.

La planimetria di S. Pietro, con due absidi contrapposte e la dedicazione al santo, rimanda all’architettura carolingia e ottoniana d’Oltralpe, che rispecchia il diffondersi tra l’VIII e il IX secolo nel mondo culturale germanico la consuetudine di aggiungere alle chiese, normalmente provviste di un’abside rivolta a est, anche una seconda abside rivolta a Occidente a imitazione della basilica romana dedicata al principe degli apostoli.

L’edificio basilicale è caratterizzato da un impianto architettonico del XI secolo, anche se alcune leggende ne fanno risalire la fondazione al re longobardo Desiderio, la costruzione dell’Oratorio di S. Benedetto è ritenuta posteriore di qualche decennio.
Il complesso rappresenta un vero e proprio capolavoro dell’ornamento plastico romanico e presenta uno straordinario ciclo di affreschi dedicati all’Apocalisse.

Il complesso è in fase di riconoscimento Unesco.

Per maggiori informazioni e visite: 346.3066590 | www.amicidisanpietro.it

Dove si trovano la Basilica di S. Pietro al Monte e Oratorio di S. Benedetto?

Via Privata del Pozzo, 23862 Civate