Chiesa di Sant’Andrea a Bellano


Chiesa di Sant’Andrea

A mezza costa sopra Bellano, lungo la strada che si snoda lungo il versante meridionale della valle del Pioverna, sorge il piccolo abitato di Bonzeno.

Qui, in un punto panoramico da cui lo sguardo può abbracciare ampia parte di Bellano e del suo lago, si erge la piccola chiesa di sant’Andrea.

La più antica testimonianza dell’esistenza della chiesa si trova nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani, manoscritto della fine del XIII secolo.

Sant’Andrea: architettura

La chiesa, nelle forme in cui ci è pervenuta, palesa una concezione genericamente barocca, in gran parte risalente al XVII secolo: è costituita da una sola navata, con tre cappelle coperte con volta a crociera. Completa la struttura sul lato destro della facciata, il campanile, eretto nel 1741.

Sant’Andrea: arte

La prima cappella a sinistra fu eretta a cavallo tra Settecento e Ottocento per accogliervi lo splendido Crocifisso ligneo duecentesco proveniente dalla chiesa prepositurale dei santi Nazaro e Celso.

L’opera, dopo il recente restauro, si manifesta nella sua essenzialità tipicamente medievale. La scultura appare già partecipe della nuova iconografia del Cristo doloroso, diffusa in Italia soprattutto dalla metà del Duecento. La sua antichità e la qualità estetica collocano l’opera in una posizione di assoluta preminenza nell’ambito lariano.

La seconda cappella a sinistra, dedicata alla Madonna, fu eretta nel 1653 per spostarvi l’affresco di Maria con il Bambino, risalente al primo Cinquecento e già collocato all’interno della chiesa. Nella sacra rappresentazione si può osserva un’autentica affermazione dello spirito e della iconografia rinascimentali, un sentimento realistico, mancante di quel dolce distacco che si lega alla produzione figurativa di epoca tardo gotico. Nel volto di Maria si afferma un nuovo tipo di umanità, più partecipe dei sentimenti e dolente per la chiara premonizione della futura Passione del Figlio.

La cappella a destra, la cui costruzione fu terminata nel 1683, è dedicata a santa Eurosia martire. Sempre seicentesco è il presbiterio, la cui cappella fu ampliata nel 1672. Nello stesso periodo furono commissionate l’ancona lignea dell’altare con il martirio di sant’Andrea, l’architrave e un crocifisso ligneo.

La pala con il martirio, un tempo collocata sull’altare, entro una struttura a tempio, con colonne e timpano, realizzata nel Seicento è oggi posta sul lato destro del presbiterio. Sulla parete di fondo del presbiterio, un restauro dei primi anni 2000 ha portato alla luce un affresco del primo Quattrocento raffigurante la Crocifissione

Dove si trova la Chiesa di Sant’Andrea?

SS754, 18, 23822 Bellano
Contatti: Parrocchia di Bellano, 0341 821216 Mparrocchiabellano@gmail.com e custodipatrimoniobellano@gmail.com;