Casa Museo Villa Monastero e Giardino Botanico a Varenna


Villa Monastero a Varenna è nata da una trasformazione di un antico monastero femminile di fondazione cistercense dedicato a Maria Vergine.
Il suo aspetto di dimora eclettica è dovuto ai molti interventi di risistemazione che si sono sovrapposti in nove secoli di vita:

  • tra il 1609 e il 1645 / la trasformazione del cenobio in residenza privata per volere della famiglia valsassinese Mornico
  • nel sec. XIX la villa passa ad altri proprietari, fra cui alcuni personaggi illustri del mondo milanese di fine Ottocento, come Carolina Maumari vedova Seufferheld, legata da vincoli di parentela indiretta tramite Massimo d’Azeglio allo scrittore Alessandro Manzoni
  • tra il 1897 e il 1909 / ristrutturazione e ampliamento del giardino con particolare gusto nordico per conto del proprietario: l’industriale tedesco Walter Kees
  • la villa passa quindi ai De Marchi, milanesi di origini svizzere
  • nel 1939 viene donati dai De Marchi allo stato italiano affinché divenga bene pubblico e sede di un museo

Villa Monastero: casa museo e giardino botanico

Grazie all’abbondanza di arredi lasciati dai suoi proprietari, nei 14 ambienti della villa, dalla sala del bigliardo a quella della musica, dal salottino Mornico alla camera padronale, avrete così la possibilità di ammirare la raffinatezza delle decorazioni e degli arredi, nonché la ricchezza dei materiali e la varietà degli stili impiegati secondo il gusto eccentrico ottocentesco.

Circondata da un giardino botanico ricco di essenze autoctone ed esotiche che si estende per quasi due chilometri sul fronte lago, la villa permette di apprezzare in tutte le stagioni un’esplosione di colori, forme e profumi.

Villa Monastero: sede congressuale

Sede congressuale tuttora attiva, Villa Monastero ha ospitato negli anni importanti convegni a carattere scientifico, fra cui i corsi estivi della prestigiosa Scuola Italiana di Fisica, con la presenza di 60 premi Nobel a partire da Enrico Fermi nel 1954.

Villa Cipressi

Il suo splendido giardino botanico si estende su più livelli e offre un incantevole panorama del centro lago.
Appartenuta:

  • prima alla nobile famiglia dei Serponti (fine XVIII secolo)
  • poi alla famiglia Andreossi che ne curò il parco
  • e infine a Sir Astley e a Sir Salton (inizio XX secolo)
  • passò poi all’editore Accame

La Villa, adibita ora ad albergo, appartiene oggi a vari enti pubblici, tra i quali il Comune di Varenna. (Villa Monastero e Villa Cipressi presentano un biglietto di ingresso congiunto).

Per info, visite guidate e laboratori didattici: tel. 0341.295450 – www.villamonastero.eu

Servizi della Villa Monastero

Biglietteria Parcheggio Servizi igenici Laboratori didattici Bookshop Spazi per ristorazione nelle vicinanze Bar / Ristorante nelle vicinanze

Dove si trova Villa Monastero?

Via G. PolVani, 4 – 23829 Varenna