Orrido di Bellano


Bellano è nota per l’Orrido, si tratta di una gola naturale creata 15 milioni di anni fa dall’erosione del torrente Pioverna e del Ghiacciaio dell’Adda che, nel corso dei secoli, hanno modellato la roccia in gigantesche marmitte, tetri anfratti e suggestive spelonche.

Lo stretto canyon è visitabile grazie ad un sistema di passerelle ancorate sulle alte pareti a picco sull’acqua, dove il fascino del luogo assume sfumature diverse, e che recentemente sono state allungate fino a raggiungere la grande cascata posta più a monte.

Questo luogo ha da sempre ispirato moltissimi scrittori che ne hanno raccontato la bellezza o hanno costruito alcune leggende come quella di Taino o quelle legate alla Cà del Diavol.

L’acqua dell’Orrido, con la sua potenza, ha garantito per secoli la forza necessaria per far muovere le macchine presenti nelle sue numerose fabbriche e di conseguenza per garantire ai cittadini lavoro e benessere.

ORARI GIUGNO – LUGLIO – AGOSTO
Da lunedì a domenica dalle 9 alle 20
Ca’ del Diavol chiusa i giorni 11-12-13 luglio

Info e contatti: +39 334 3774966 | info@orridobellano.it
Per prenotazioni gruppi superiori alle 15 persone chiamare il +39 388 465 9097 oppure scrivere a:  gruppi@orridobellano.it

Facebook@orridobellano

Instagram@orrido_bellano

Dove si trova l’Orrido di Bellano