Castello di Vezio a Varenna


LA STORIA

Il toponimo di Vezio è di probabile origine romana siccome c’erano famiglie romane presenti anche nel comasco che portavano questo nome.
Il quadro topografico generale del Castello e del paese di Vezio mostra analogie con una situazione ben documentata.

Vari autori, fra cui il Pensa, attribuiscono al castello una prima fase in età Tardo Antica, riconducibile ad una funzione di centro militare strategico tardo romano a guardia della strada che da Bellano conduceva ad Esino Lario, e punto d’avvistamento e segnalazione dominante l’intero lago.

Il Castello fu di primissimo interesse per i Comacini giunti a Varenna. Servì inoltre come rifugio alla popolazione di Varenna durante i continui assalti comaschi che caratterizzarono l’intera storia basso Medioevale del nostro paese.
Il castello di Vezio rimase agli Sfrondati, e allo spegnersi della loro dinastia agli eredi Serbelloni.

LA STRUTTURA

Il Castello è la meta ideale per godersi storia, natura e un panorama mozzafiato sul Lago di Como, proprio dove si divide nei due rami.

Oltre alla monumentale torre torre quadrata con merlatura e ponte levatoio, ospita lungo il tratto iniziale del sentiero che congiunge Vezio a Ortanella e della strada che congiunge Vezio a Fiumelatte una cinta muraria con alcune torri aperte, alcuni ruderi sulla collina, resti di un avamposto della linea difensiva Cadorna e un sentiero in discesa nel giardino degli ulivi che conduce nella parte sud del castello fino all’ingresso dei sotterranei.

Al suo interno il castello è noto per ospitare un centro di allevamento di rapaci, con la possibilità di assistere al volo libero e alle diverse fasi di addestramento di questi superbi animali.

Per maggiori informazioni e visite: 348 8242504 | www.castellodiVezio.it

Dove si trova il Castello di Vezio? 

Frazione di Vezio – 23828 Perledo