Chiesa della Beata Vergine del fiume e Chiesa di San Giorgio a Mandello del Lario


La Chiesa della Beata Vergine del Fiume a Mandello del Lario è stata edificata a seguito di un miracolo avvenuto nel ‘600 legato all’esondazione del fiume Meria, le cui acque portarono un’immagine della Madonna con Bambino affrescata sul muro di cinta di una vigna.
La costruzione della chiesa, terminata nel 1632, fu inizialmente dedicata alla Vergine Assunta, ma in seguito prevalse l’intitolazione alla Beata Vergine del Fiume.

Chiesa della Beata Vergine del fiume: arte

Al suo interno è collocato un ricchissimo apparato decorativo formato da:

  • dipinti di Giacomo Antonio Santagostino
  • stucchi di David Reti

qui attivi negli anni trenta del XVII secolo.

Successivi interventi decorativi si devono al ‘700, epoca alla quale risale l’altare maggiore dove tuttora si venera l’effigie della Madonna miracolosa.

Dove si trova la Chiesa della Beata Vergine del fiume

Chiesa di San Giorgio

La Chiesa di San Giorgio a Mandello del Lario è posta su un roccione a picco sul lago di Como e si trova sull’antica strada costiera di fondazione alto-medievale.
L’edificio ospita una sorprendente serie di affreschi votivi risalenti agli anni 1475-1485, opera di maestranze locali che risentono della pittura ligure-piemontese, e concepiti in modo unitario:

  • su gran parte delle pareti
  • sull’arco trionfale
  • sul fondo del presbiterio

Chiesa di San Giorgio: architettura

Resti di un’abside semicircolare potrebbero indicarla come tempietto romanico, mentre il soffitto in legno sembra datarsi al secolo XIII.
Della primitiva costruzione è conservata un’acquasantiera ornata da un motivo ad intreccio geometrico- floreale (molto diffuso nel comasco tra il VI ed l’XI secolo) sul fronte e sui fianchi da un rilievo (poco pronunciato) raffigurante una croce.

La chiesa di San Giorgio deve il suo aspetto attuale a restauri, iniziati in epoca trecentesca, di un edificio che già esisteva nell’XI secolo.
Presenta:

  • un’aula unica con soffitto a capriate a vista
  • abside quadrangolare con volta a crociera murature e monofore

mentre risalgono ai lavori di modifica del XV secolo:

  • l’arco trionfale ad ogiva con eleganti costoloni
  • il presbiterio

Dove si trova la Chiesa di San Giorgio?