Chiesa di Santa Giustina a Casatenovo


La Chiesa di Santa Giustina a Casatenovo, si trova nei pressi di Villa Lurani.

Fu costruita per volontà della nobile famiglia Casati, di cui svolse la funzione di cappella signorile all’interno del castello medievale nel 1062 testimoniato dallo stemma scolpito in una pietra inserito all’interno del campanile.

Anticamente c’erano sepolcri sia all’interno che all’esterno dell’edificio: si trattava di cavalieri Casati, tre dei quali furono ritrovati nel 1720, mentre si allargava la strada di accesso alla proprietà Lurani.

L’edificio subì diverse modifiche nel corso del tempo:

  • XVI secolo: ricostruita in stile pseudo-rinascimentale
  • 1643: fu ulteriormente alterata
  • oggi: la struttura è suddivisa in due campate in cui si aprono vani laterali con uno stile secentesco, mentre la facciata risale all’Ottocento.

La cappella laterale di destra, priva di decorazioni, ha una porta che la collegava al vicino maniero, mentre quella di sinistra è ancora interamente affrescata. Gli affreschi che decorano la “Cappella laicale” sul lato sinistro sono appartenenti al gotico internazionale. Di particolare interesse artistico la Vergine in trono con Bambino, circondata dai santi Sebastiano, Rocco, Francesco d’Assisi e Bernardino da Siena. Sulla volta della cappella trovano posto i medaglioni raffiguranti i Dottori della Chiesa e l’Eterno, sulla parete sinistra invece è raffigurata l’Adorazione dei Magi eseguita nel 1616, in contemporanea alle raffigurazioni di S. Antonio Abate e S. Carlo Borromeo.

Nel giardino si trova un’ara votiva romana.

Dove si trova la Chiesa di Santa Giustina?

Via Castello, Casatenovo