About

Chi siamo

Lario Reti Holding S.p.A

Lario Reti Holding S.p.A. è, dal 1° gennaio 2016, il gestore del Servizio Idrico Integrato per tutti i Comuni della Provincia di Lecco. Grazie ad un’esperienza decennale gestisce oltre 460 sorgenti, 120 pozzi, la potabilizzazione dell’acqua del Lago, più di 2.400 km di condotte acquedotto e oltre 1.800 km di condotte fognarie, assicurando la manutenzione e la distribuzione capillare delle acque fino al rubinetto di casa, il loro collettamento e la successiva depurazione.

Lario Reti Holding è un’azienda a completo capitale pubblico e i proprietari sono 86 Comuni delle Province di Lecco e Como, nonché la Provincia di Lecco stessa, tramite un’Azienda Speciale denominata Ufficio d’Ambito di Lecco.

 

La Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus

Piazza Lega Lombarda, 5 – 23900 LECCO LC – Tel: 334 6687410 – 0341.353123 – segreteria@fondazionelecco.org

IL RUOLO DELLA FONDAZIONE

La Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus, sorta nel 1999 come Fondazione della provincia di Lecco onlus, persegue il miglioramento della qualità della vita e il rafforzamento dei legami solidaristici e di responsabilità sociale fra tutti coloro che vivono e operano nel territorio provinciale.

In particolare essa intende promuovere una cultura della donazione e quindi stimolare le erogazioni liberali a favore di progetti d’utilità sociale, rimuovendo tutte quelle difficoltà di natura culturale, fiscale, legale ed amministrativa che impediscono alla generosità e al senso di responsabilità sociale dei singoli e dei gruppi di manifestarsi compiutamente.

ATTIVITA'

Al fine di sostenere le esigenze di sviluppo sociale, culturale e ambientale del territorio lecchese, la Fondazione:
1) promuove la crescita di un patrimonio permanente e flessibile destinato a scopi solidaristici e di utilità collettiva, assistendo coloro che vogliono costituire, in seno alla Fondazione, fondi nominativi specifici, allo scopo di:
– conservare la memoria propria o di una persona cara;
– offrire benefici concreti alle generazioni future;
– garantire lo sviluppo di un progetto nel lungo periodo.

2) Eroga contributi tramite bandi periodici rivolti al settore socio-assistenziale, al recupero e valorizzazione del patrimonio storico ed artistico, alla promozione della cultura e dell’arte e alla salvaguardia dell’ambiente.

3) Favorisce la crescita del “terzo settore” (nonprofit), offrendo contributi e consulenza tecnica, nonché incoraggiandone la capitalizzazione:
– promuovere uno scambio tra quanti sono interessati allo sviluppo della qualità sociale del territorio, stimolando una riflessione di lungo periodo sul futuro della comunità locale;
– collaborare con Fondazione Cariplo per la promozione dei loro bandi